rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Licata Licata

"Licata fa centro" nel pubblico

Ottimo successo di pubblico per i primi tre appuntamenti e tanta la soddisfazione da parte dei...

 Grande riscontro per gli eventi che rientrano nel cartellone della manifestazione "Licata fa centro". Le prime tre giornate hanno suscitato molta curiosità non solo da parte dei più piccini, ma anche degli adulti che hanno apprezzato l'inizio di una rosa di cinque eventi che stanno iniziando ad allietare le festività natalizie ormai alle porte, grazie all'iniziativa dei commercianti del centro licatese.

L'apertura della manifestazione si è svolta alle 17 di giovedì scorso all'insegna dei desideri dei più piccini per questo natale 2011, attraverso la consegna di letterine al "Caro Babbo Natale", nella centralissima piazza Progresso, per poi proseguire con un Nutella party, ma contemporaneamente alle 17 si è svolta anche in corso Roma la rappresentazione di un borgo contadino con antichi mestieri e degustazione di caladrrostem vino e formaggi, il tutto accompagnato dalle melodie tipicamente natalizie degli zampognari itineranti.

Importante anche il secondo appuntamento tenutosi sabato 10 dicembre con la rappresentazione degli antichi mestieri, la degustazione di frittelle, ma anche la musica in piazza con il concerto dei Pachira. Elevato riscontro di pubblico per la prima delle due domeniche in programma nel cartellone della manifestazione, durante la quale tra i giochi per bambini e degustazioni, si è dato vita ad uno spettacolo commissionato ad una compagnia di artisti di strada di Catania, evento che si ripeterà la sera di domenica 18 dicembre, giornata conclusiva della manifestazione.

Ottimo successo di pubblico dunque per i primi tre appuntamenti e tanta la soddisfazione da parte dei commercianti per la solerte risposta dei cittadini di Licata, che hanno saputo apprezzare tale iniziativa, in quanto desiderosi di un clima natalizio che spesso è cercato anche nei paesi limitrofi e non nel proprio. Lo scopo dell'iniziativa è proprio inceve l'inverso, ossia condurre le persone delle cittadine vicine proprio a Licata. Unico neo che ha dato un tocco in meno ai corsi principali della cittadina marinara e alla lodevole iniziativa è stata la mancanza di luminarie e di addobbi appositi per il periodo di festività a cui l'amministrazione comunale licatese dovrà pensare prima possibile, sulla base dell'accordo stabilito con i commercianti, che prevede luminarie ed il pagamento dei diritti Siae a carico del Comune.

Intanto è ancora ricco il calendario di "Licata Fa centro". Sabato 17 alle 17 presso piazza Elena ci sarà la rappresentazione degli antichi mestieri per fare un viaggio virtuale in lavori ormai perduti di vista, alle 19 ci si potrà deliziare con la degustazione di gelato, mentre alle 20 le note di una jazz band animeranno il corso Umberto, in concomitanza si potrà fare anche una passeggiata all'interno del centralissimo e suggestivo chiostro San Francesco per ammirare il "Mercatino di Natale". Si tratta di una serie di stand con prodotti tipici e oggettistica, allestiti per l'occasione attraverso la partecipazione della Pro Loco locale, iniziativa quest'ultima che si protrarrà sino al 5 gennaio. Non mancherà il presepe, che sarà realizzato dal coordinamento delle associazioni licatesi a partire dal 23 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio all'interno del cuore pulsante della Città, il quartiere marina. Il gruppo di coordinamento composto dai rappresentanti di ogni corso e piazza interessati si ritiene soddisfatto per il risultato conseguito sino ad oggi e spera che siano sempre più coloro i quali apprezzeranno tale iniziativa, che ci si augura possa essere solo un inizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Licata fa centro" nel pubblico

AgrigentoNotizie è in caricamento