LicataNotizie

Cultura ai tempi del Coronavirus, prestiti di libri della biblioteca a domicilio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Nell’ambito delle varie iniziative poste in essere al fine di invogliare sempre più la cittadinanza a stare in casa e, così, meglio contrastare l’espansione del coronavirus, l’Amministrazione comunale ha disposto l’attivazione del servizio prestiti a domicilio di libri che fanno parte del ricco patrimonio della biblioteca “Luigi Vitali”.

Annualmente la sede della biblioteca comunale di Piazza Matteotti, è meta di diverse centinaia di cittadini, di ogni età, che usufruiscono sia del servizio consultazione, lettura e ricerca sul posto, che di prestiti.

Con questa iniziativa si intende mettere a disposizione, di chi ne farà richiesta, una selezione di libri che possano fare da compagnia a chi è costretto a rimanere in casa. E perché il progetto possa avere luogo l’esecutivo, con apposita direttiva indirizzata al Responsabile dell’Area Cultura e a quello del servizio biblioteca, ha disposto l’attivazione di un servizio di consultazione online dei testi che possono essere dati in prestito agli utenti, previa apposita richiesta, anche telefonica, con consegna a domicilio, almeno una volta a settimana, avvalendosi, se necessario, della collaborazione di associazioni di volontariato.

Il servizio, non cesserà con la fine del periodo legato all’emergenza Covid-19, ma proseguirà anche dopo l’emergenza a favore di chi, residente a Licata, è abitualmente impossibilitato ad uscire e, quindi, a recarsi in biblioteca.

“L’iniziativa – si legge tra l’altro testualmente nella direttiva che reca la firma del sindaco Giuseppe Galanti e dell’Assessore alla cultura Violetta Callea – intende costituire un messaggio di vicinanza ai tanti affezionati lettori della biblioteca comunale e a tutti i cittadini, invitandoli ad approfittare della situazione che stiamo vivendo per immergersi gratuitamente nella lettura di libri presenti nella nostra biblioteca comunale, vivendo storie, immagini, luoghi, personaggi e vicende nella tranquillità della propria abitazione”.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento