rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Licata Licata

Oneri di urbanizzazione e "fase 2" dell'emergenza, il sindaco tende la mano agli imprenditori

Vertice al Comune in vista della progressiva riapertura delle attività: "Siate responsabili e rispettosi delle norme"

Domani, giono della festa del patrono, tutti gli esercizi commerciali cittadini potranno restare aperti. Il sindaco Giuseppe Galanti, tuttavia, raccomanda di "restare aperti con equilibrio e coscienza, nel rispetto dei limiti consentiti dai provvedimenti di governo e Regione in materia di contrasto al Covid-19".

L'invito del sindaco è arrivato in occasione di un incontro che si è tenuto, al Comune, con i rappresentanti di Cna, Confcommefcio e Fenap, rispettivamente Pietro Caico, Filippo Dimino e Ignazio Bonsignore. All’incontro hanno anche partecipato il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Russotto, il presidente della commissione consiliare Attività produttive, Salvatore Posata; il vice sindaco Antonio Montana, l’assessore alle Attività produttive, Giuseppe Ripellino, i consiglieri comunali Carmelinda Callea, Giuseppe Peruga e Angelo Curella e i componenti del direttivo Cna Elio D’Orsi (in rappresentanza del settore edile) e Giuseppe Patti (rappresentante del settore turistico).

Le parti hanno esaminato altre questioni legate alla cosiddetta fase 2 dell'emergenza e si sono dati appuntamento nei prossimi giorni. Galanti, inoltre, ha dato notizia di una direttiva indirizzata agli uffici con una serie di misure a favore del settore dell’imprenditoria anche relativa al settore balenare in relazione agli oneri di urbanizzazione.

Cimiteri, si apre ma solo nei feriali e con i dispositivi di protezione

Riaprono al pubblico anche i cimiteri di Marianello e dei Cappuccini. L'accesso al pubblico è consentito soltanto nei giorni feriali dalle 7 alle 17,30.

"Si fa presente, inoltre - fa sapere il Comune -, che è fatto divieto di sostare all’ingresso e presso le aree comuni dei cimiteri, nonché di intrattenersi oltre il tempo necessario e/o per scopi diversi dalla visita ai defunti. Infine, l’ordinanza fa obbligo ai visitatori dell’uso di idonei presidi di protezione delle vie respiratorie, nel caso di contatti con altre persone con le quali, in ogni caso, va rispettata rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oneri di urbanizzazione e "fase 2" dell'emergenza, il sindaco tende la mano agli imprenditori

AgrigentoNotizie è in caricamento