rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Licata Licata

Uscita dei ceri, sfilata dei "muli parati" e albero della cuccagna: tutti i riti per la festa di Sant'Angelo

Iniziano le celebrazioni che si concluderanno con il consueto spettacolo pirotecnico nel molo di Levante

Domani avranno inizio i festeggiamenti in onore di Sant'Angelo, patrono della città, che si concluderanno lunedì con il tradizionale spettacolo pirotecnico nel molo di Levante. Durante i giorni dei festeggiamenti, il cartellone predisposto dall'Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Giuseppe Galanti, con il coordinamento dell'assessore al Turismo Antonio Vincenti, molti e di varia natura sono gli appuntamenti in programma tra musica, danza, sport, folklore e tradizioni per le vie della centro abitato e dal palco di Piazza Progresso.

Festa di Sant'Angelo, ecco tutte le modifiche al traffico

Gli appuntamenti principali riguardano la serata del 4 maggio, con il trasferimento dell'urna del santo all'altare maggiore e le celebrazione dei vespri; il 5 Maggio l'uscita dei ceri, la celebrazione della santa messa solenne, alle 11,00, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose ed in serata, con inizio alle 20, la processione dell'urna.

Nel corso della stessa giornata, sfilata dei "muli parati" e dei carretti siciliani, offerta dei doni dei bambini al santo e benedizione dei bambini votati al patrono. Alle 24 la sosta dell'urna in piazza Progresso e il canto a Sant'Angelo.

Lunedì pomeriggio, con inizio alle 15, palio a mare e albero della cuccagna nella banchina marinai d'Italia, ed alle 20, "Te Deum" di ringraziamento e riposizione dell'urna nell'apposita cappella, alla presenza delle autorità civili e militari, oltre che religiose. Per tutto il tempo dei festeggiamenti, il centro abitato ospiterà la tradizionale fiera di Sant'Angelo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uscita dei ceri, sfilata dei "muli parati" e albero della cuccagna: tutti i riti per la festa di Sant'Angelo

AgrigentoNotizie è in caricamento