rotate-mobile
Licata Licata

Licata, nuove regole per la detenzione e tutela dei cani

Il sindaco Angelo Cambiano ha emenato un'ordinanza per la regolamentazione della materia, nel rispetto delle varie leggi statali e regionali

Il Comune di Licata corre ai ripari per tutelare i cittadini dalle aggressioni dei cani e garantire la tutela degli animali. 

Il sindaco Angelo Cambiano ha emenato un'ordinanza per la regolamentazione della materia, nel rispetto delle varie leggi statali e regionali, della convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia e dell'articolo 65 del regolamento di polizia municipale.

"In particolare, tra l'altro, - si legge in una nota dell'amministrazione - si fa obbligo ai proprietari, detentori e utilizzatori di un cane di munirlo se non condotto al guinzaglio nelle pubbliche vie o in luogo aperto, di apposita museruola; affidarlo esclusivamente a persone in grado di gestirlo correttamente, e chiunque conduca il cane, in ambito urbano, ha l'obbligo di raccoglierne le feci e, per questo, portare con se ed utilizzare strumenti idonei alla raccolta delle stesse".

"Sono inibiti - prosegue l'ordinanza - l'addestramento inteso ad esaltare il rischio di maggiore aggressività dei cani; qualsiasi operazione di selezione o di incrocio tra razze diverse con lo scopo di svilupparne l'aggressività; la sottoposizione degli stessi a doping; organizzare combattimenti con animali; effettuare interventi chirurgici destinati a modificarne l'aspetto; abbandonarli o detenerli in condizioni incompatibili con la loro natura. È altresì, proibito possedere o detenere cani non identificati e non registrati in anagrafe".

"Inoltre - si legge ancora - è vietato distribuire sulla pubblica via resti di alimenti dell'uomo o cibi per animali. Per l' alimentazione dei cani di quartiere dovranno essere utilizzati appositi contenitori puliti, atti a contenere cibarie per animali evitando, in tal modo, l'imbrattamento della sede stradale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licata, nuove regole per la detenzione e tutela dei cani

AgrigentoNotizie è in caricamento