rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Licata Licata

Melone di Licata Dop, al via il tavolo tecnico per il riconoscimento

"La procedura - dice in una nota Luigi Cellura - prevede tre fasi: l’adesione dei comuni interessati, la costituzione di un consorzio di tutela dei produttori interessati e l'avvio dell’iter istruttorio"

Il Comune di Licata  ha dato la propria disponibilità ad assumere il ruolo di Comune capofila tra gli enti che intendono affrontare, e risolvere, le problematiche connesse alla grave crisi che ha colpito il comparto agricolo in generale, ed il settore del melone in particolare. A darne notizia è l'assessore allo sviluppo e attività produttive, Luigi Cellura. 

A tal proposito, Cellura, ha indetto un tavolo tecnico per il prossimo 16 maggio, alle 15.30 presso il Comune di Licata con i sindaci o commissari e gli assessori al ramo dei comuni del comprensorio ed in particolare Naro, Butera e Palma di Montechiaro.

"In seguito alla grave crisi che colpisce il settore agricolo in generale ed in particolare il settore del melone, il cui prezzo in questi ultimi giorni è crollato alla produzione in seguito ad un'offerta eccessiva per via dei prodotti provenienti da alcuni paesi africani – dice l'assessore Cellura –,  nei giorni scorsi si è tenuto con alcuni produttori agricoli del comprensorio di Licata e Palma di Montechiaro, rappresentati da Domenico Raneri e da Alfredo Amoroso, un incontro con il sottoscritto per discutere di possibili interventi concreti del Comune di Licata ed in particolare della creazione di un marchio Dop/Igp Melone di Licata. Tale iniziativa consentirebbe di differenziare il prodotto del comprensorio di Licata e di ridurre la forbice attualmente esistente tra prezzo alla produzione e prezzo di vendita. Per sommi capi, la procedura prevede tre fasi: l’adesione dei comuni interessati, la costituzione di un consorzio di tutela dei produttori interessati e l'avvio dell’iter istruttorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melone di Licata Dop, al via il tavolo tecnico per il riconoscimento

AgrigentoNotizie è in caricamento