rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Licata Licata

Alleanza con gli americani, due iniziative per consolidare il legame

L'annuncio dell'assessore Annalisa Cianchetti: "Scopertura di stele e recupero simbolico di una via dove fu issata una bandiera degli alleati"

Due iniziative per consolidare il legale fra Licata e l'America, instaurato nel lontano 1943 con lo sbarco degli alleati. "A tal proposito – spiega l'assessore Annalisa Cianchetti – Licata ospiterà due importanti avvenimenti. Il 24 giugno, alle 9,30, con la partecipazione di un gruppo di militari in forza alla US Naval Air Station di Sigonella che insieme alle associazioni di volontariato Wwf, Finziade e A Testa Alta, daranno vita ad un'azione di recupero di via Semaforo, dove gli americano hanno issato la loro bandiera dopo lo sbarco del 10 luglio 1943, e dello Stagnone Pontillo".

Subito dopo ci sarà una visita bel centro storico, dove gli americani saranno accompagnati dai ragazzi di Vitalba Sorriso che parleranno in inglese. 

Il 9 luglio, alle 10,00, altra visita a Licata, e dopo essere ufficialmente ricevuti palazzo di città dal sindaco Angelo Cambiano, un drappello composto da sei ufficiali in alta uniforme, da Piazza Progresso si trasferirà in piazza della Vittoria per deporre una corona di fiori sulla stele che ricorda lo sbarco degli Alleati, ed una al cospetto del monumento dedicato alla vittime della seconda guerra mondiale". 

Nella stessa mattinata, dopo la visita del quartiere Marina, del chiostro di Sant'Angelo, della mostra sullo sbarco e del rifugio antiaereo di via Marconi, trasferimento su una spiaggia ad est di Licata, all'altezza del Villaggio Serenusa, per la scopertura della quarta stele che ricorda i luoghi dello sbarco a Licata. "Per l'aspetto storico, - spiega il Comune con una nota - l'amministrazione si avvarrà della consulenza di Calogero Carità e Carmela Zangara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza con gli americani, due iniziative per consolidare il legame

AgrigentoNotizie è in caricamento