rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Licata Licata

Efficienza energetica, nuovi fondi per le imprese

Secondo quanto comunicato dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, la legge di stabilità 2018, prevede nuovi fondi alle imprese per l'Efficienza Energetica. 
Lo rende noto l'Ufficio Europa e per lo Sviluppo Energetico del nostro Comune. La misura, adottata a dicembre ed entrata in vigore con l’inizio del nuovo anno, consente di ridurre il differenziale di prezzo dell’energia elettrica pagato dalle imprese più esposte alla
concorrenza estera, dando la possibilità di ottenere un progressivo allineamento dei costi per la fornitura di energia elettrica delle imprese italiane ai livelli degli altri competitori europei. 
Complessivamente saranno circa 3000 le imprese che potranno accedere ai nuovi benefici, per complessivi 1.700 milioni di euro.
Lo strumento, che ha natura rotativa, sarà gestito da Invitalia e permetterà di offrire garanzie e finanziamenti a tasso agevolato promuovendo “il coinvolgimento di istituti finanziari e investitori privati, sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi”.

In campo, almeno per l’avvio della fase operativa, ci saranno a disposizione 150 milioni di euro, che saranno forniti dal Mise. Inoltre, sempre il ministero dello Sviluppo economico destinerà anche un ulteriore introito annuale di circa 35 milioni di euro nel triennio 2018-2020. Altre risorse arriveranno dal ministero dell’Ambiente.

Il Fondo, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità 2018, sarà ampliato con una specifica sezione dedicata all’ecoprestito, a sostegno e potenziamento anche dell’efficacia dell’ecobonus. Questo ulteriore strumento si inserisce tra le misure per l’efficienza energetica che il Paese ha adottato allo scopo di conseguire gli obiettivi di risparmio indicati nella Strategia Energetica Nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficienza energetica, nuovi fondi per le imprese

AgrigentoNotizie è in caricamento