rotate-mobile
Licata Licata

L'analisi sui conti del Comune, il sindaco: "Situazione compromessa"

Raneri: "A determinarla sono stati più più fattori delle precedenti gestioni, tra cui la bassissima percentuale di introiti delle tasse assieme alla riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione"

La situazione del Comune, ereditata dalle precedenti amministrazioni, risulta compromessa sotto il profilo finanziario. A questa conclusione è giunta l'attuale amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Galanti, a poco più di un mese dal suo insediamento e dopo un'approfondita analisi affidata alle cure dell'assessore ai Servizi finanziari Domenico Raneri.

"Dall'analisi fatta – spiega l'assessore Raneri -  risulta che a determinare questa difficile situazione siano stati più più fattori determinate dalle trascorse gestioni, tra cui la bassissima percentuale di introiti delle tasse comunali unitamente alla riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, nonché da una rilevante rigidità del livello di costi. Ed ancora va sottolineata la rilevante mole di fatture non pagate, alcune delle quali risalenti all'anno 2016; un massiccio stock di residui passivi, la presenza di azioni esecutive a danno del Comune. Tutti fattori che  rendono  estremamente difficoltosa l'azione di questo esecutivo. A rendere ancora più complicata  l'azione, registriamo in questi giorni - prosegue l'assessore - un pignoramento da parte della società Saiseb che, a fronte di un debito di 1 milione euro, ha eseguito un pignoramento di 1,5 milioni di euro. Per cercare di limitare  i danni, ci siamo già adoperati per prendere contatti  con la società per arrivare a un accordo transattivo. Ciò nonostante – è sempre l'assessore che parla, anche a nome del sindaco – grazie all'anticipazione di cassa da parte del tesoriere, siano riusciti a garantire l'ordinaria azione amministrativa e abbiamo iniziato a eseguire i pagamenti dei debiti pregressi. Inoltre abbiamo messo l'ufficio Tributi nelle condizioni di poter già operare, mentre abbiamo in gestazione una serie di misure per risanare la situazione finanziaria del Comune. Si tratta di misure di carattere straordinario che investiranno tutta la struttura e che ci riserviamo di esaminare e pubblicizzare  appena saranno approntate. L'impegno profuso in questo periodo è stato rilevante. Alcuni problemi sono stati affrontati e risolti, molti altri richiederanno tempi più lunghi e azioni di riequilibrio che ci riserviamo di trattare più avanti. Il tutto con lo scopo principale di rimettere a galla la barca e trascinarla in salvo. Un'impresa non facile ma che, col contributo di tutti, potremo realizzare per il bene esclusivo della città e di tutti i suoi abitanti". 

  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'analisi sui conti del Comune, il sindaco: "Situazione compromessa"

AgrigentoNotizie è in caricamento