rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Licata Licata

Fervono i preparativi per la fiera di Sant'Angelo, attesi oltre 300 ambulanti

In corso Roma, tecnici e operai hanno iniziato a montare gli stand che ospiteranno gli operatori a partire dal primo maggio

Fervono i preparativi per la fiera di Sant'Angelo, che si tiene ogni anno a Licata in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono. 

In corso Roma, tecnici e operai hanno iniziato a montare gli stand che ospiteranno gli ambulanti a partire dal primo maggio. L’allestimento andrà avanti fino al 30 di aprile, mentre il giorno successivo inizierà la fiera che, come sempre, vedrà la partecipazione di oltre 300 ambulanti che giungono da ogni parte della Sicilia.

LEGGI ANCHE: Ecco come cambierà il traffico 

Furono i padri Carmelitani della Sicilia, l'8 maggio 1457, a stabilire di celebrare il 5 maggio di ogni anno la festa di Sant’Angelo, martirizzato a Licata nella chiesa dei Santissimi Apostoli Filippo e Giacomo, il 5 maggio 1220. Fin dai primi tempi la festa venne celebrata in concomitanza con la Fiera di maggio che cadeva tra il 25 aprile e il 4 maggio.

Sant’Angelo, patrono di Licata, viene festeggiato il 5 maggio di ogni anno, anniversario della sua morte, e in maniera meno solenne, la domenica successiva al ferragosto. La festa di mezz’agosto s’è resa necessaria per accontentare i parecchi licatesi che vivono all’estero o lontani da Licata. Le due festività sono molto sentite. I fedeli e il popolo sono coinvolti in modo commovente e anche allegro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fervono i preparativi per la fiera di Sant'Angelo, attesi oltre 300 ambulanti

AgrigentoNotizie è in caricamento