rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Licata Licata

Emergenza rifiuti, l'appello del sindaco di Licata ai cittadini

Raccolta a rilento, il primo cittadino si rivolge ai residenti affinché collaborino attivamente con l'amministrazione comunale: "Poche persone incivili non possono offendere la dignità di tutta la parte sana della comunità"

Raccolta dei rifiuti a rilento anche a Licata. Per questa ragione il sindaco Angelo Cambiano ha rivolto un appello ai cittadini. 

"Così come ho già avuto modo di fare in passato in tema di gestione dei rifiuti sia sotto l'aspetto della raccolta che dello smaltimento – sono le testuali parole del Sindaco – ancora una volta mi vedo costretto a rivolgermi ad ogni singolo cittadino perchè collabori attivamente con l'amministrazione comunale, alla quale va riconosciuto il merito, indiscutibile, di avere fatto ogni sforzo possibile per tenere sempre sotto controllo la situazione igienico-sanitaria dell'intero territorio comunale, nonostante le difficoltà derivanti dalla mancanza di un'adeguata discarica in cui conferire i rifiuti solidi urbani, mentre in tante altre città e paesi siciliani, la spazzatura l'ha fatta proprio da padrone".      

"Per quanto ci riguarda direttamente,  - prosegue il sindaco - va evidenziato che in diverse zone della città sono stati posizionati numerosi  cassonetti, regolarmente muniti di sistema  sistema a pedale per l'apertura del coperchio. Ebbene, a seguito di appositi controlli  effettuati dai vigili urbani, è stato accertato che nonostante  i cassonetti fossero vuoti e regolarmente chiusi, i 'soliti incivili'  hanno abbandonato sacchetti e i contenitori con i rifiuti a terra. Questo non è assolutamente plausibile ed accettabile da un'amministrazione che si sta prodigando per migliorare il  decoro e la vivibilità della  città. Poche persone incivili e maleducate non possono offendere la dignità e la civiltà di tutta la parte sana della comunità licatese. A carico di quei pochi incivili e maleducati, sin d'ora preannuncio che saranno elevate pesanti sanzioni, grazie all'installazione di telecamere, così come già fatto in altri posti".          

"Inoltre, allo scopo di invogliare tutti i nostri concittadini ad essere rispettosi delle regole, - conclude il capo dell'esecutivo - stiamo predisponendo un'apposita campagna di sensibilizzazione, che pensiamo di denominare 'Scendi dall'auto e schiaccia il pedale' in considerazione del fatto che chi non sa va informato,  e chi non è educato va educato, affinchè, tra il provocatorio e l'incitamento, si riesca ad ottenere il risultato delle "buone pratiche"  e vincere la sfida a nome di tutti i cittadini di buon senso".       

Il deposito dei rifiuti solidi urbani negli appositi cassonetti, durante la stagione estiva, è consentito soltanto dalle 20 alle 24 di tutti i giorni, mentre per la differenziata è necessario servirsi degli appositi cassonetti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, l'appello del sindaco di Licata ai cittadini

AgrigentoNotizie è in caricamento