rotate-mobile
Licata Licata

Diffusa la "guida dei servizi ai cittadini" del Comune di Licata

Redatto e diffuso il piano di informazione costituito dalla guida ai servizi offerti alla...

Il dirigente del Dipartimento Affari Generali, in esecuzione di quanto previsto dall’obiettivo 13 del PEG 2011, ha redatto il piano di informazione costituito dalla guida ai servizi offerti alla cittadinanza da parte dei dipartimenti su cui è strutturato l’Ente.

Dipartimento Affari Generali:  
1) divulgazione attività politico – amministrativa tramite l’Ufficio Stampa; 2) pubblicazione atti Albo Pretorio; 3) ritiro atti depositati; 4) notifica atti; 5) servizio protocollo; 6) archivio comunale; 7) servizio centralino telefonico; 8) servizio di portineria (informazioni varie), 9) trasporto gratuito alunni pendolari scuole superiori; 10) erogazione borse di studio scuole dell’obbligo; 11) erogazione libri di testo scuole dell’obbligo e scuole superiori; 12) prestito interbibliotecario; 13) consultazione libri, enciclopedie, quotidiani, ecc.; 14) accoglienza e guida scolaresche (scuole dell’obbligo) sull’attività della biblioteca; 15) accoglienza e guida (ricerche varie) scuole superiori per organizzazioni manifestazioni e convegni; 16) accoglienza e guida studenti universitari per stesura tesi di laurea; 17) messa a disposizione collegamento internet per motivi di lavoro e di studio; 18) informazioni sui servizi comunali e sull’ubicazione degli uffici; 19) informazioni ed accesso agli atti amministrativi (visione ed estrazione copia); 20) informazioni ed acceso agli atti in materia ambientale (visione ed estrazione di copia); 21) ricezione segnalazioni e/o richieste di intervento e proposte da parte dei cittadini; 22) informazioni e rilascio estratti (su supporto magnetico) di norme statali, regionali, regolamenti, circolari, ecc. ; 23) informazioni e rilascio modulistica per erogazione contributi vai (rifacimento prospetti, assegni maternità, distruzione amianto, ecc.); 24) informazioni sulle varie forme di volontariato e sostegno iniziative varie anche con raccolta di firme; 25) informazioni e rilascio modulistica per particolari eventi (esempio: espropri, assegnazione case popolarti, ecc.);  26) informazioni sulle modalità di pagamento tributi comunali; 27) gestione emergenza idrica e ricezione richieste di approvvigionamento idrico su disposizione dell’Ufficio della protezione Civile; 28) rilascio modulistica varia; 29) gestione eventuali casi di calamità naturale: A) agricoltura: distribuzione pre – stampati ed ausilio nella compilazione del modello di richiesta di risarcimento danni (siccità, gelate, ecc.), b) alluvioni: attività mirata a lenire eventuali disagi dovuti ad allagamenti con segnalazioni agli uffici comunali; 30) consultazione on-line di gazzette ufficiali, riviste specializzate e giornali inerenti offerte di lavoro; 31) tirocini formativi per studenti universitari di Palermo, Catania, Enna, Roma (La Sapienza) e Siena.

Dipartimento Servizi Sociali e Servizi Demografici:
1) informazioni e rilascio modulistica per: contributo per spese viaggio ai portatori di handicap; 2) servizio civico (assistenza economica) in favore di: famiglie detenuti, vittime del delitto e famiglie bisognose, assistenza post- penitenziaria; assistenza minori sottoposti ad autorità giudiziaria o segnalati dal servizio sociale professionale; assistenza minori illegittimi; 3) assistenza i favore degli ammalati gravi; 4) interventi assistenziali urgenti; 5) intervento per ricovero minori ed inabili; 6) assistenza domiciliare per anziani, 7) integrazione pre-scolastica e scolastica (assistenza igienico – personale) in favore portatori di handicap; 8) intervento per ricovero disabili mentali ed anziani; 9) informazioni e rilascio modulistica per trasporto gratuito urbano anziani e categorie protette; 10) assistenza aiuto domestico alle famiglie di portatori di handicap; 11) servizio educativo domiciliare;  12) servizio di affidamento familiare minori; 13) servizio asilo nido; 14) servizio di segreteria universitaria: a) iscrizioni studenti in corso e fuori corso; b) immatricolazioni; c) rilascio certificati, diplomi, pergamene di laurea, specializzazioni, abilitazioni; 15) contributo regionale per canone di locazione; 16) equipe multidisciplinare (dispersione scolastica e collaborazione con il servizio sociale per casi di Tribunale dei Minori); 17 contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche; 18) contributi per assegno di maternità e per nucleo familiare; 19) rilascio buono socio – sanitario, 20) Servizio Porta Unica di Accesso su servizi sociali resi; 21) ricezione domande per bonus gas, energia elettrica e solitudine; 22) rilascio bonus per nati o adottati nell’anno 2011; 23) predisposizione bandi alloggi popolari, assegnazione e revoche case popolari; 24) tirocini formativi per studenti universitari di Palermo, Catania, Enna, Roma (La Sapienza) e Siena.

1) informazioni e rilascio certificazione anagrafica (cambio di abitazione, formazione folgio di famiglia, attestazione di parentela, residenza storica); 2) informazioni e atti inerenti l’immigrazione (iscrizione e cancellazione A.I.R.E.); 3) rilascio tessere elettorali e variazioni di indirizzo su tessere elettorali; 4) servizio rilascio carte d’identità personali (carte d’identità personale, atti di assenso, certificato di nascita con foto, nulla osta);  5) pubblicazioni di matrimonio, ricezione di decessi, nascite e atti di cittadinanza; 6) richieste di cambio di nome; 7) informazioni e rilascio certificati esito di leva ed iscrizione liste di leva, ruolo matricolare comunale, registrazione congedi; 8) rilascio altra certificazione anagrafica (nascita, morte, matrimonio, esistenza in vita, ecc.); 9) rilascio certificazione per uso assegni, cittadinanza, diritti politici, stato civile, stato libero; 10) rilascio copie integrali ed estratti di nascita, morte e matrimonio; 11) atti di notorietà ed autentiche di firme; 12) ufficio censimento della popolazione; 13) tirocini formativi per studenti universitari di Palermo, Catania, Enna, Roma (La Sapienza) e Siena.

Dipartimento Polizia Municipale:
1) Ricezione telefonica di segnalazioni, disservizi, pericoli, illeciti, in orario antimeridiano e pomeridiano; 2) ricezione denunce verbali; 3) identificazione lotti interclusi per pulizia nel perimetro urbano; 4) vigilanza spiagge durante la stagione estiva; 5) rilascio contrassegno invalidi; 6) rilascio permessi per traslochi, 7) rilascio tesserini venatori; 8) servizio oggetti smarriti; 9) trasporto urbano; 10) concessione suolo pubblico e rilascio pareri per concessione passi carrabili; 11) accertamenti per inizio e fine attività e per cambio d’abitazione; 12) sgravio sanzioni amministrativi e rimborsi per erronei pagamenti;  tirocini formativi per studenti universitari di Palermo, Catania, Enna, Roma (La Sapienza) e  Siena.


Diartimento Lavori Pubblici-Servizi Tecnologici ed operativi-Servizi finanziari:
1) Approntamento procedure per la pubblicazione ed espletamento gare per opere pubbliche; 2) sollevamento acque bianche; 39 manutenzione illuminazione pubblica; 4) installazione e manutenzione segnaletica stradale; 5) concessione passi carrabili; 6) espurgo e manutenzione diretta delle caditoie e degli impianti privati, pozzi neri e fosse asettiche; 7) gestione e controllo dei minidissalatori e dell’impianto di distribuzione del refluo depurato; 8) gestione e controllo degli idranti comunali di via Riesi per il servizio autobottistico pubblico e privato; 9) manutenzione e riparazione strade urbane ed extraurbane; 10) manutenzione diretta e/o indiretta del verde pubblico cittadino; 11) custodia e gestione dei servizi igienici prefabbricati; 12) disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale; 13) servizio scuola bus urbano; 14) custodia, sorveglianza e pulizia area cimiteriale; 15) informazioni sulla dislocazione e condizione di sepolture private; 16) servizio cimiteriale e rilascio concessioni d’uso cimiteriali; 17) toponomastica; 18) gestione e controllo impianti di erogazione acqua potabile dalle fontanelle pubbliche (via Palma, c/da Cannavecchia, via Gela –ingresso Villaggio dei Fiori – rotonda; 19) raccolta segnalazioni guasti e/o disservizi rete idrica e fognaria; 20) informazioni sul servizio idrico e fognario; 21) tirocini formativi per studenti universitari di Palermo, Catania, Enna, Roma (La Sapienza) e Siena.

1)    informazioni e ritiro modulistica riguardante tributi comunali (Tarsu – Tosap – Imposta pubblicità e diritti pubbliche affissioni); 2) informazioni e ritiro modulistica riguardante l’Ici; 3) informazioni e vendita park card; 4) informazioni e pagamento per servizio spurgo vasche imof ed acquisto acqua; 5) informazioni su emissioni mandati di pagamento; 6) tirocini formativi per studenti universitari di Palermo, Catania, Enna, Roma (La Sapienza) e Siena.

Dipartimento urbanistica e gestione territorio:
1) servizio gestione canile ed anagrafe canina; 2) rilascio visure catastali; 3) predisposizione di bandi di gara d’appalto di interesse collettivo; 4)  informazioni e rilascio permessi per costruire; 5) approvazione piani di lottizzazione; 6) deposito di frazionamento; 7) rilascio certificazioni edilizie (conformità urbanistica, ecc.); 8) rilascio certificazione idoneità alloggi per extracomunitari; 9) informazioni e rilascio certificazioni di destinazione urbanistica; 10) rilascio autorizzazioni di abitabilità o agibilità; 11) informazioni e rilascio concessioni edilizie in sanatori; 12) controllo del territorio (edifici pericolanti, costoni, muri di sostegno, ecc.); 13) servizio di protezione civile comprendente attività di previsione, prevenzione e soccorso alla popolazione nei casi di emergenza e/o calamità naturali (incendi centro urbano, alluvioni, inondazioni fiume Salso ecc.) è possibile contattare il numero verde 800 550 670 – Centro Segnalazione Emergenze di Protezione Civile – 24 ore su 24 per comunicare situazioni di emergenza; 14) gestione elisuperficie comunale (118 – Forze di Polizia e privati); 15) servizio vigilanze spiagge; 16) rilascio autorizzazioni commerciali a posto fisso; 17) assegnazione posteggi mercato settimanale; 18) rilascio autorizzazioni per l’apertura di chioschi stagionali, pubblici esercizi, stabilimenti balneari; 19) rilascio autorizzazioni per agriturismo, alberghi, villaggi turistici e porto turistico; 20) rilascio autorizzazioni per centri commerciali, medie e grandi strutture di vendita; 21) rilascio autorizzazioni piano bar; 22) rinnovo licenze edicole vendita giornali e riviste; 23) rinnovo autorizzazioni autonoleggio con conducente di autobus, rilascio sub- ingressi nell’attività, rilascio nulla osta collaudo e scollaudo autovetture ed autobus; 24) organizzazione fiere dell’artigianato, del turismo, dell’agricoltura e dei prodotti tipici locali; 25) rilascio autorizzazione ai fieristi per festa patronale; 26) rilascio bollette di accompagnamento per trasporto delle uve; 27) valorizzazione e promozione prodotti tipici locali; 28) interventi a sostegno della pesca, 29) incentivi per lo smaltimento di prodotti contenenti amianto; 30) incentivi per rifacimento prospetti del centro storico e strade principali; 31) tirocini formativi per studenti universitari di Palermo, Catania, Enna, Roma (La Sapienza) e Siena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diffusa la "guida dei servizi ai cittadini" del Comune di Licata

AgrigentoNotizie è in caricamento